5 CONTINENTS EDITIONS
 
SHARE

Bamana

Visions of Africa

Jean-Paul Colleyn

Dedicato all’arte religiosa del Mali, il volume rivela la varietà e le qualità espressive dell’arte dei Bamana.

I Bamana (chiamati anche Bambara), potente etnia dell’Africa dell’ovest, fanno parte della cultura Mande e discendono dall’antico impero del Mali. Il sacro è onnipresente presso i Bamana e la loro tradizione artistica, estremamente ricca e diversificata, ne è l’espressione più tangibile. Per collocare le opere nel loro contesto locale, il volume passa in rassegna le cerimonie di iniziazione dei giovani e i funerali, il funzionamento dei gruppi di mutua assistenza agricola e delle caste iniziatiche riservate agli adulti, mettendo l’accento sulla relazione tra opera d’arte, funzione e caratteristiche estetiche. Queste ultime, infatti, devono corrispondere a una logica formale e concettuale affinché l’opera possa esprimere e sublimare il potere religioso o politico del popolo Bamana.

Jean-Paul Colleyn, antropologo e autore di una trentina di documentari, impegnato nella ricerca sul campo fin dal 1972, ha insegnato alla New York University e oggi è direttore del centro studi africani presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi. 

Lingua : ING

Dimensioni : 16,5 x 24 cm

Pagine : 144

Rilegatura : brossura

Illustrazioni : 62 illustrazioni a colori e 16 in b/n

ISBN : 978-88-7439-348-0

Mese | Anno di pubblicazione : Aprile 2009

Prezzo : 35,00 €

Scarica PDF

Disponibile in:
ING
Questo libro non é al momento disponibile, fornisci un indirizzo email per essere ricontattato appena tornerà disponibile

Suggeriti dall'editore