5 CONTINENTS EDITIONS
 
SHARE

L'artiste collectionneur de dessin - I

De Giorgio Vasari à aujourd'hui

A cura di Catherine Monbeig Goguel

Introduzione di Pierre Rosenberg

Questo primo volume inaugura una nuova serie, co-pubblicata con la Société du dessin (Parigi) sul tema dell'artista collezionista.

Introdotto da Pierre Rosenberg, dell'Académie française, e sotto la direzione editoriale di Catherine Monbeig Goguel (CNRS), il libro include le comunicazioni del primo simposio internazionale dedicato al disegno antico, in particolare alla Francia e all'Italia. Catherine Monbeig Goguel ripercorre la storia delle collezioni degli artisti fiorentini da Giorgio Vasari a Emilio Santarelli. A Roma, la figura di Francesco de Hollanda corrispondente di Michelangelo, è analizzata da Sylvie Dewarte-Rosa. Simonetta Prosperi Valenti Rodino si è focalizzata sullo studio del contesto artistico romano attraverso la testimonianza offerta da una collezione inedita di Padre Resta. Sempre a Roma, la colonia francese del XVIII secolo é analizzata da Cordelia Hattori, mentre Jean-François Méjanes presenta la collezione di Charles Natoire, e Françoise Joulie quella di François Boucher. Per quanto riguarda il XIX secolo, l'affascinante personalità del pittore Jean Gigoux è evocata da John Whiteley come quella dello straordinario architetto Hippolyte Destailleur da Cédric Rabeyrolles. Chris Fischer ha studiato la collezione di Jens Ferdinand Willumsen, pittore danese recentemente esposto al Musée d'Orsay.

La conclusione è affidata alla coppia di artisti contemporanei, Claude Brogratchew e Annie Cardin, che ha raccolto una collezione esemplare nel corso degli ultimi trenta anni.

Lingua : FR

Dimensioni : 16,5 x 24 cm

Pagine : 272

Rilegatura : brossura

Illustrazioni : 24 illustrazioni a colori e 150 in b/n

ISBN : 978-88-7439-378-7

Mese | Anno di pubblicazione : Dicembre 2006

Prezzo : 35,00 €

Scarica PDF

Prezzo: € 35,00

Suggeriti dall'editore