5 CONTINENTS EDITIONS
 
SHARE

Héros antiques

La tapisserie flamande face à l'archéologie

Testi di Matteo Campagnolo, Lorenz Baumer, Jan Blan, Giselle Eberhard-Cotton, Guy Delmarcel e Marielle Martiniani-Reber

L’arazzo è stato a lungo considerato il massimo della raffinatezza e del fasto in termini di arredamento d’interni. Al di là della qualità dei materiali e della tessitura, che davano tutto il valore a queste opere, la selezione operata nelle collezioni del Musée d’Art et d’Histoire di Ginevra e in quelle della Fondation Toms Pauli di Losanna dimostra che l’uso e l’interpretazione delle grandi figure dell’antichità, da Alessandro a Costantino, non sono innocue in epoca barocca.

Cosa si conosceva nel XVII secolo di questi antichi eroi e del loro aspetto? Quale messaggio veicolavano? Come e perché i modelli seguiti dai tessitori fiamminghi, tra precisione storica ed allusioni contemporanee, sono stati creati? Queste questioni sono altrettante sfide, raccolte nel libro, insieme ai curatori delle istituzioni menzionate, da storici dell’arte specialisti del barocco e di arazzi e da archeologi. Antichità insolite e calchi, stampe, libri e medaglie sono la chiave per accedere all’affascinante mondo dei grandi modelli di virtù politica e militare ricercati negli eroi dell’antichità all’epoca di Luigi XIV, apparentemente al di fuori delle lotte religiose che avevano scosso a lungo l’Europa.

Lorenz Baumer è professore di archeologia classica all’Università di Ginevra.
Jean Blanc è professore di storia dell’arte moderna all’Università di Ginevra.
Matteo Campagnolo è curatore del Cabinet de numismatique del Musée d’Art et d’Histoire di Ginevra e docente all’Università di Ginevra.
Giselle Eberhard-Cotton è direttrice e curatrice della Fondation Toms Pauli di Losanna.
Guy Delmarcel è professore emerito di storia dell’arte all’Università Cattolica di Lovanio ed ex curatore responsabile del Département tapisseries et textile dei Musées royaux d’art et d’histoire di Bruxelles.
Marielle Martiniani-Reber, storica dell’arte, è specializzata in tessuti bizantini; è curatrice capo e responsabile delle collezioni bizantine e postbizantine del Musée d’Art ed d’Histoire di Ginevra.

Lingua : FR

Dimensioni : 24,5 x 30 cm

Pagine : 192

Rilegatura : cartonato

Illustrazioni : 170 illustrazioni a colori

ISBN : 978-88-7439-520-0

Mese | Anno di pubblicazione : Novembre 2013

Prezzo : 39,00 €

Scarica PDF

Prezzo: € 39,00

Suggeriti dall'editore