5 CONTINENTS EDITIONS
 
SHARE

Peinture. Alex Katz & Félix Vallotton

A cura di Bernard Fibicher
Testi di Éric de Chassey, Catherine Lepdor e Camille Lévêque-Claudet

Il catalogo, che accompagna la mostra del musée cantonal des Beaux-Arts di Losanna, propone di mettere in parallelo il lavoro di due artisti a prima vista molto diversi: uno è svizzero-francese ed è morto nel 1925, l’altro è americano, nato nel 1927 e ancora attivo.
Alex Katz è una figura importante nella pittura americana dalla seconda metà del XX secolo. La sua opera, risolutamente figurativa, sviluppa temi classici come il ritratto individuale o di gruppo, i paesaggi naturali e urbani, le nature morte di fiori, ed è stata associata nei primi anni sessanta alla Pop Art per via di una tecnica molto neutra, vicina alle immagini pubblicitarie e alle inquadrature cinematografiche. Concentrandosi su una pittura liscia, senza effetti, spesso monumentale, semplificando le forme e i piani, riducendo la gamma di colori, la pittura di Katz estende quella di Vallotton e la spinge verso i limiti dell’astrazione. Félix Vallotton non ha mai “ispirato” Alex Katz: il pittore americano conosce poco il lavoro di Vallotton. Eppure scopriamo sorprendenti somiglianze tra questi due artisti, il loro scopo è lo stesso: sublimare con la pittura.

Bernard Fibicher, storico dell’arte, è direttore del musée cantonal des Beaux-Arts di Losanna.
Éric de Chassey, storico dell’arte francese, è curatore, critico e professore d’arte contemporanea presso l’Université François-Rabelais di Tours. È direttore dell’Accademia di Francia a Villa Medici a Roma.
Catherine Lepdor è curatrice del musée cantonal des Beaux-Arts di Losanna.
Camille Lévêque-Claudet, storica dell’arte, è curatrice del musée cantonal des Beaux-Arts di Losanna.

Lingua : FR

Dimensioni : 24 x 28 cm

Pagine : 104

Rilegatura : cartonato

Illustrazioni : 75 illustrazioni a colori

ISBN : 978-88-7439-647-4

Mese | Anno di pubblicazione : Febbraio 2013

Prezzo : 30,00 €

Scarica PDF

Siamo spiacenti ma questo titolo non é più disponibile all'acquisto

Suggeriti dall'editore