5 CONTINENTS EDITIONS
 
SHARE

Con la luce di Roma. In Rome's Light

Fotografie dal 1840 al 1870 nella collezione Marco Antonetto. Photographs from 1840 to 1870 from the Marco Antonetto Collection

A cura di Gianna Mina

La mosta presentata al Museo Vincenzo Vela verte sulla fotografia delle origini, prendendo spunto dal ricco nucleo di fotografie d’epoca presenti nella Collezione Marco Antonetto, che a sua volta ben si inserisce nel contesto della collezione fotografica antica di Villa Vela.

La rassegna si propone il compito di esemplificare lo sguardo che sulla città posero all’epoca quanti si interessarono ad essa per ragioni scientifiche e di studio, per passioni ed esigenze artistiche, per piacere o semplici curiosità mondane, o per motivi professionali e commerciali. La selezione offre la possibilità di conoscere e approfondire il carattere e le specificità della più antica attività fotografica a Roma, dalle prime prove al dagherrotipo, alla sperimentazione dei primi negativi su carta fino alla nascita degli studi fotografici professionali e alla creazione dei repertori di immagini più diffusi e affermati nell’ambito del mercato internazionale delle immagini.

Il tutto con particolare riferimento alla produzione “vedutistica”, che costituirà l’aspetto più tipico della fotografia romana anche nei decenni successivi.

Lingua : IT/ING

Dimensioni : 22 x 29 cm

Pagine : 256

Rilegatura : brossura con alette

Illustrazioni : 231 illustrazioni a colori

ISBN : 978-88-7439-738-9

Mese | Anno di pubblicazione : Novembre 2015

Prezzo : 45,00 €

Scarica PDF

Prezzo: € 45,00

Suggeriti dall'editore