5 CONTINENTS EDITIONS
 
SHARE

Re-envisioning Japan

Meiji Fine Art Textiles

A cura di John E. Vollmer
Testi di John E. Vollmer, Sonia Ashmore, Will Chandler, Diane Genre, Takashi Hirota,Hiroko T. McDermott, Asako Nagakawa, Iwao Nagasaki e Susan Tosk

Re-envisioning Japan è il primo libro veramente esauriente sui tessuti artistici giapponesi del periodo Meiji (1868–1912), conosciuti come bijutsu senshōku.
Sontuosamente illustrato con sensazionali esemplari provenienti da Giappone, Europa e Nord America, il libro presenta tessuti che rivelano lo straordinario talento degli artisti e artigiani Meiji, la cui produzione si stava orientando verso i mercati internazionali. Il Giappone si apriva infatti proprio in quegli anni al mondo esterno, dopo secoli di isolamento quasi totale. Partendo dalle tecniche tradizionali della tessitura giapponese, risalenti ai secoli precedenti, i creatori di questi tessuti cercarono di modernizzarne la produzione, aprendola agli influssi stilistici occidentali per aumentare le esportazioni e con esse il prestigio del loro paese nel mondo. A tale proposito il volume documenta per la prima volta le reazioni del pubblico dell’epoca, in patria e all’estero, a questa importante svolta. Accanto alle bellissime immagini, testi di studiosi ed esperti del settore svelano al lettore un mondo e una storia ancora poco conosciuti.

John E. Vollmer è curatore di fama internazionale e studioso di arte, tessuti, costumi, arti decorative e design asiatici. È autore di trenta cataloghi di mostre e molti libri e articoli accademici di riferimento.
Sonia Ashmore ha insegnato e pubblicato ampiamente sul design e le arti applicate. Dal 2006 al 2009 è stata ricercatrice presso il Victoria and Albert Museum di Londra.
Will Chandler è stato curatore delle arti decorative presso il San Diego Museum of Art. Attualmente è un ricercatore e scrittore indipendente.
Diane Genre, collezionista, è stata mercante d’arte giapponese.
Takashi Hirota, grande esperto della produzione tessile artistica della fine dell’Ottocento e dei primi del Novecento della Takashimaya Company, insegna alla Kyoto Women’s University. È stato curatore presso il Kyoto Municipal Museum of Art e la Kyoto Municipal University of Arts.
Hiroko T. McDermott studioso indipendente, vive a Cambridge (UK). È autrice con Clare Pollard, Katsumi Mori e George Schwartz di Threads of Silk and Gold: Ornamental Textiles from Meiji Japan.
Asako Nagakawa, storica della moda e del design, è professore associato alla Otsuma Women’s University, Tokyo.
Iwao Nagasaki insegna presso il dipartimento di Apparel Science della Kyoritsu Women’s University in Tokyo. Le sue pubblicazioni spaziano dai costumi teatrali alle tecniche di tessitura specializzate. Dal 1982 al 2002 è stato curatore presso Tokyo National Museum.
Susan Tosk è una mercante di arti applicate giapponesi, in particolare delle epoche Meiji e Taishō. Lavora a New York.

 

Lingua : ING

Dimensioni : 24,5 x 32,7 cm

Pagine : 248

Rilegatura : cartonato con sovracoperta

Illustrazioni : 287 illustrazioni a colori

ISBN : 978-88-7439-739-6

Mese | Anno di pubblicazione : Luglio 2016

Prezzo : 75,00 €

Scarica PDF

Prezzo: € 75,00

Suggeriti dall'editore