5 CONTINENTS EDITIONS
 
SHARE

Carlos Luna

Testi di Ramón Alejandro, Carol Damian, Henry Drewal, Barbaro Martinez-Ruiz e Jack Rasmussen

La prima importante monografia sull’opera di Carlos Luna, noto artista cubano-americano contemporaneo.
Uno dei più grandi pittori cubani del panorama contemporaneo, artista pluripremiato, Carlos Luna appartiene a una generazione che tramanda le tradizioni e il patrimonio della propria terra reinventandoseli. Sulla scia della tradizione afro-cubana, Luna passa dagli arazzi jaquard alle opere in latta, dai piatti di ceramica di Talavera alle composizioni in legno, ai grandi dipinti a olio.
La presente monografia illustra la commistione di influenze alle quali attinge l’artista, che ha vissuto a Cuba fino al 1991, poi in Messico per tredici anni e attualmente risiede a Miami. Riccamente illustrato, il libro accompagnerà il lettore nello straordinario mondo della sua produzione, un mondo a colori sgargianti, e gli farà scoprire, oltre ad alcuni noti capolavori, molte opere inedite.

Ramón Alejandro è uno scrittore e pittore vissuto in esilio in Argentina, Uruguay e a Parigi, Francia. Attualmente risiede a Miami, Florida. Ramon illustra le opere di Luna in modo vivace e divertente confrontando le opere al di là delle barriere culturali per evidenziare l’impatto che l’opera dell’artista ha avuto sul pubblico. “Esistono opere che trascendono le barriere culturali e lo scandire del tempo, evocando quella emozione speciale  che  l'eterna bellezza produce".
Carol Damian insegna Storia dell’arte al dipartimento di arte e storia dell’arte della Florida International University di Miami. Ha firmato numerosi articoli e cataloghi su artisti cubani e cubano-americani come Wilfredo Lam, Cundo Bermúdez, Luis Cruz Azaceta, Agustín Fernández, Emilio Sánchez e Humberto Calzada.
Henry Drewal è stato conservatore di arte africana al Neuberger Museum-SUNY-Purchase (1986), al Cleveland Museum of Art (1988-1990) e al Toledo Museum of Art (1989). Dal 1991, è professore Evjue-Bascom di Storia dell’arte e studi afro-americani all’Università di Wisconsin-Madison e vice-conservatore di arte africana allo Chazen Museum of Art, Università di Wisconsin-Madison.
D. Barbaro Martinez-Ruiz è professore associato, responsabile della sezione di storia dell’arte e del discorso sull’arte, alla Michaelis School of Fine Art (Città del Capo, Sudafrica). È membro del comitato di redazione della rivista Cuban Studies e di Transition per l’Università di Harvard. Ha vinto una borsa di ricerca Pacific Standard Time LA (dal 2014 al 2017) del Getty Research Institute, a Los Angeles.
Jack Rasmussen è direttore e conservatore dell’American University Museum al Katzen Arts Center, Washington, DC. È stato direttore esecutivo di diverse istituzioni quali la Rosa Preserve Art & Nature (Napa, California), il Maryland Art Place di Baltimora e il Rockville Arts Place nel Maryland. È stato proprietario e direttore della galleria Jack Rasmussen a Washington, DC.

Lingua : ING/FR

Dimensioni : 30 x 29 cm

Pagine : 180

Rilegatura : cartonato con sovracoperta

Illustrazioni : 180 illustrazioni a colori

ISBN : 978-88-7439-742-6

Mese | Anno di pubblicazione : Ottobre 2017

Prezzo : 55,00 €

Scarica PDF

Prezzo: € 55,00

Suggeriti dall'editore