5 CONTINENTS EDITIONS
 
SHARE

The Advent of Abstraction

Russia, 1914-1923

Andréi Nakov

L’avanguardia russa è un movimento artistico che ha vissuto uno sviluppo notevole tra il 1890 e il 1930 e che ha investito pittura, letteratura, cinema, scultura, architettura e propaganda politica. Le opere di questo periodo si distinguono facilmente per i colori brillanti, le forme geometriche  e una tipografia particolare.

Questo catalogo di mostra, splendidamente illustrato, presenta sei opere importanti dei suoi più celebri rappresentanti: Kazimir Maleviç,  Vladimir Tatlin, Ivan Klioune, Ilia Tchachnik, El Lissitskj e Ljubov Popova.

Una ricca selezione di documenti originali – oggetti,  manoscritti e fotografie provenienti dalla collezione personale dello storico dell’arte Andréi Nakov – contribuisce a illustrare l’importanza del movimento e l’influenza che ha avuto nella definizione di arte moderna. Benché esistano molte pubblicazioni recenti sull’argomento, restano ancora ampi margini di ricerca sull’avanguardia russa e sulle sue origini.

Andréi Nakov, storico dell’arte e ricercatore indipendente, ha pubblicato numerosi scritti, monografie e cataloghi di mostra sull’avanguardia russa, il futurismo, il dadaismo, il costruttivismo, l’arte contemporanea e l’arte astratta europea. Le sue opere sono state pubblicate in molti paesi, compresa la Russia.

Lingua : ING

Dimensioni : 20,32 x 24,13 cm

Pagine : 164

Rilegatura : brossura con alette

Illustrazioni : 139 illustrazioni a colori

ISBN : 978-88-7439-747-1

Mese | Anno di pubblicazione : Gennaio 2017

Prezzo : 32,00 €

Scarica PDF News

Disponibile in:
ING FR
Prezzo: € 32,00

Suggeriti dall'editore