5 CONTINENTS EDITIONS
 
SHARE

Poteries décorées de Suisse alémanique

Collections du musée Ariana à Genève

A cura di Anne-Claire Schumacher
Testi di Andreas Heege e Andreas Kistler

Il volume, redatto da esperti del settore e grazie all’importante collezione di quasi duecento pezzi del Musée Ariana di Ginevra, illustra una produzione spesso poco conosciuta: la ceramica decorata della Svizzera tedesca.
La terracotta ingobbiata e invetriata è la tecnica ceramica più diffusa nell’area germanofona della Svizzera, in particolare nelle campagne bernesi. L’attività si concentra nella regione di Langnau, Heimberg, Blankenbourg o Bäriswil. I decori tradizionali sono dipinti a colori vivaci su fondo chiaro o su fondo marrone-nero, a volte enfatizzati da fili incisi nell’ingobbio o a rotella o ancora da motivi in rilievo. L’iconografia si ispira alla tradizione popolare: oltre ai motivi floreali più svariati, troviamo figure in costume tradizionale, animali, simboli araldici o di caccia, stemmi o scene di genere. E può essere corredata da citazioni religiose o poetiche, o ancora da notizie sulle circostanze e sulla data di fabbricazione o sul destinatario. Notevoli la diversità, la freschezza e la spontaneità dei decori. Sul piano formale, oltre ai numerosi piatti con il caratteristico bordo obliquo detti anche «piatti a rösti», troviamo terrine rotonde con motivi di orsi e uccelli sui manici, écritoire, battiburro o fontane  a muro.

Anne-Claire Schumacher, nata nel 1960, vive e lavora a Ginevra. Dopo un master in Storia dell’arte e in Lingua e civiltà cinese all’Università di Ginevra, è diventata conservatore responsabile del Musée Ariana di Ginevra.
Andreas Heege, nato nel 1957, ha conseguito un master e un dottorato in Archeologia del Medio Evo e dei periodi più recenti presso le Università di Colonia e di Göttingen. Assistente all’Università di Göttingen, archeologo municipale di Einbeck, in Bassa Sassonia, è collaboratore scientifico per i cantoni di Argovia, Berna e per il Principato del Liechtenstein. Ha scritto diverse pubblicazioni nei cantoni di Berna, Schaffhouse e Zurigo come archeologo indipendente ed esperto di ceramica e di mattonelle da stufa.
Andreas Kistler nasce nel 1943 a Bäriswil (Svizzera) e consegue un dottorato in biologia nel 1973. Ha svolto ricerche storico-genealogiche sul vasellame di Bäriswil e Langnau e sui vasai bernesi.

Lingua : FR/TED

Dimensioni : 24 x 25,5 cm

Pagine : 536

Rilegatura : cartonato

Illustrazioni : 319 illustrazioni a colori

ISBN : 978-88-7439-769-3

Mese | Anno di pubblicazione : Giugno 2017

Prezzo : 80,00 €

Prezzo: € 80,00

Suggeriti dall'editore