Dans le patrimoine du Val de Bagnes
Testi di Evelyne Lepage
Fotografie di Hughes Dubois
Questo catalogo, che ha accompagnato una doppia mostra, si propone di riscoprire, attraverso le sontuose fotografie di Hughes Dubois, la ricchezza inventiva ed estetica del patrimonio locale della Val de Bagnes nel Vallese. Le fotografie di oggetti di uso quotidiano della vita di montagna sono state esposte al museo di Bagnes nel 2013. Si tratta di un dialogo tra la semplicitàdegli oggetti e le fotografie, la rappresentazione dei materiali e la venerazione di oggetti d’uso quotidiano.
La mostra apre una riflessione sui metodi di percezione: gli oggetti, ricordi di tradizioni culturali, possono diventare vettori d’arte contemporanea. Una seconda esposizione si concentra sulla Forge Oreiller, con sede a Villette, un autentico esempio di trasmissione di talenti e patrimonio che produceva utensili e in particolare campanacci per le mucche. Le fotografie sono esposte al Barrage di Mauvoisin.
Evelyne Lepage, curatrice della mostra, è consulente in posizionamento strategico e direttore artistico di molti eventi che legano l’arte del XX secolo a quella del XXI secolo.
Hughes Dubois è un fotografo pubblicitario e di oggetti d’arte; collabora con diverse istituzioni e collezionisti in Europa e nel mondo.